Marcatura CE

La direttiva macchine 2006/42/CE richiede la marcatura CE obbligatoria su: macchine, quasi macchine, attrezzature intercambiabili, componenti di sicurezza, accessori di sollevamento, catene, funi e cinghie, dispositivi amovibili di trasmissione meccanica.

La marcatura CE è una procedura obbligatoria per tutti i prodotti disciplinati dall’omonima direttiva comunitaria, che deve essere eseguita dal fabbricante o da un suo sostituto, purché Europeo, il quale dichiara per mezzo della dichiarazione di conformità, che il suo prodotto è conforme ai requisiti di sicurezza e salute, previsti dalle direttive pertinenti.

La marcatura CE, apposta fisicamente sulle macchine industriali, attesta la conformità delle macchine alle direttive comunitarie applicabili.

Viene rilascita solo dopo un percorso che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza della macchina.

Sicurgest Srl è in grado di offrire l’assistenza tecnica per la la marcatura CE di macchine industriali prodotte o utilizzate, anche in caso di modifiche sostanziali.

 

Asseverazioni

I rischi per la sicurezza dei lavoratori possono derivare non solo dalle mansioni quotidianamente svolte ma anche da macchine ed impianti obsoleti. Fondamentale per garantire la limitazione o l’annullamento dei rischi sarà effettuare dettagliate valutazioni tecniche secondo le indicazioni normative applicabili, oltre a svolgere regolari controlli e manutenzioni.

Il D.Lgs. 81/2008 vieta la vendita e l’utilizzo di macchine non conformi alle disposizioni di sicurezza sul lavoro. Chi possiede macchinari non conformi ha l’obbligo di effettuare un adeguamento delle macchine non marcate, per ottenere la Certificazione CE o la dichiarazione di asseverazione.

La dichiarazione di asseverazione deve essere redatta e firmata da un tecnico qualificato che attesta che la macchina non marcata CE, adeguata con interventi di manutenzione migliorativi, sia conforme ai requisiti richiesti nell’Allegato V del D.Lgs. 81/08.

C’è un importante elemento che non può mancare per l’asseverazione: solo un professionista esperto, infatti, può sottoscrivere la dichiarazione garantendo che le macchine siano conformi ai requisiti richiesti dalla legge e pronti per l’utilizzo in sicurezza da parte dei lavoratori.

Sicurgest Srl, grazie a esperti professionisti del settore, è in grado di offrire il supporto tecnico necessario per concludere l’iter di adeguamento ed asseverazione di macchine, impianti e attrezzature di lavoro.

 

Relazioni calcolo strutturale

Nella progettazione di macchine, attrezzature ed impianti, si verifica frequentemente la necessità di ricorrere a calcoli strutturali per poter giungere alla certificazione finale CE.

Sicurgest Srl prepara relazioni di calcolo strutturali di estrema precisione, facendo uso dei software di calcolo strutturale più aggiornati, sapientemente utilizzati dalle affidabili mani di tecnici esperti, per essere certi di posare la progettazione su solide basi.